Skip to main content
09.07.2016 22:45

Pesaro, la città dai mille volti

Non solo località turistica e balneare, ma anche città d’arte e di cultura tra le più note della regione delle Marche, Pesaro vanta eleganza e bellezza, offre divertimento e relax, propone mare e collina.

Tramonto a Pesaro

Centro Arti Visive La Pescheria Pesaro

Pesaro

Musei Civici Pesaro

La città di Pesaro, racchiusa tra il monte San Bartolo e il colle Ardizio, è dolcemente adagiata sul mare con, alle sue spalle, la campagna e le sinuose colline tipiche delle Marche. In questo piacevole contesto naturalistico, Pesaro mostra molteplici lati di sé che non deluderanno il turista in vacanza. 

Pesaro è città di villeggiatura e vacanza, con i suoi sette chilometri di spiaggia sabbiosa e i numerosi stabilimenti balneari che offrono servizi di qualità, con particolare attenzione alle famiglie con bambini. Tanti sono gli eventi organizzati, gli spazi per gli sport all'aria aperta, ma anche i locali serali sul lungomare che rendono Pesaro uno dei luoghi di vacanza più ambiti delle Marche. Pesaro è anche città della bicicletta, per le numerose piste ciclabili che collegano il centro storico al lungomare, dalla Baia Flaminia fino alla cittadina di Fano. Non meno importanza riveste la musica, grazie al compositore Gioacchino Rossini, al quale è intitolato un teatro, la via dove sorge la sua casa nativa e il famoso Festival che si tiene ogni anno ad agosto.  

Pesaro non deluderà il turista in cerca di divertimento, ma neanche il turista alla ricerca di relax e tranquillità, grazie ai superbi panorami collinari, alla bellezza del Parco Naturale del San Bartolo, visitabile in auto, a piedi o in bicicletta, al silenzio dei sentieri e delle strade di campagna che circondano la città. 

E oltre a tutto questo, Pesaro possiede un patrimonio culturale, storico ed artistico di grande valore, come Il Palazzo Ducale, Villa Imperiale, Rocca Costanza, teatri, chiese e ville gentilizie ma anche strutture moderne come il Centro Arti Visive Pescheria e la Biblioteca  San Giovanni. 

Pesaro è tutta da scoprire, con i suoi angoli insoliti, gli scorci caratteristici della città, i suoi sapori e le vie curiose. Una città dai mille volti, dove, in un unico luogo, potrete rilassarvi e divertirvi, passeggiare in relax per le vie del lungomare o vivere la sua arte, storia e cultura.