Skip to main content
29.08.2016 22:45

Come trascorrere un'emozionante giornata nelle Marche con una visita al San Bartolo!

Sei un tipo sportivo ed avventuroso, che ama il trekking o la bicicletta? Oppure sei un amante della fotografia ed ami i paesaggi di rara bellezza? Hai voglia di una spiaggia particolare, con acqua pulita e poca folla? Se la risposta ad una di queste domande è si, allora ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo, che parla del Parco Naturale regionale del Monte San Bartolo, a pochissima distanza dal B&B Il Pignocco e meta fra le più ambite dai turisti in vacanza nelle Marche!

Il Parco Regionale del Monte San Bartolo

Il Parco Regionale del Monte San Bartolo

Il Parco Regionale del Monte San Bartolo

Noi del Pignocco consigliamo sempre ai nostri ospiti una visita al Parco Naturale regionale del Monte San Bartolo! Perché è un delicato incanto che merita di essere vissuto e respirato, senza affanni, senza pensieri, con la mente libera e pronta ad essere inebriata dai profumi e dai colori della natura.

Chi trascorre le proprie vacanze di mare nelle Marche, al di là del suo bel litorale, può scoprire anche tesori di rara bellezza, ed il Parco Naturale del San Bartolo è sicuramente uno di questi.

Il parco è una delle 4 riserve naturali delle Marche e comprende la dorsale collinare che dal porto di Pesaro si estende fino a Gabicce mare, nella provincia di Pesaro Urbino.  In pochissimi minuti dal B&B Il Pignocco Country House, vi troverete all’interno di un parco meraviglio e rigoglioso, posizionato su un promontorio che si affaccia sul mare e che merita di essere scoperto in tutti i suoi angoli, per le sue falesie e per la striscia di spiaggia di ciottoli e ghiaie costituita dai detriti provenienti dal franamento delle pareti sovrastanti. Il territorio del parco conserva intatta una bellezza naturale e sorprende per i suoi paesaggi suggestivi: un luogo ideale dove vivere in pieno contatto con la natura e farsi trasportare dal suo fascino incontaminato. Perfetto per la vostra vacanza nelle Marche!

Coloro che amano la natura possono scegliere tra tanti sentieri e percorsi, per delle lunghe ed entusiasmanti camminate all’interno di uno scenario di scorci incantevoli ed oasi naturali.

Se sei amante della mountain-bike, potrai pedalare in un luogo splendido, lungo un percorso di 10 km, che unisce Gabicce mare a Gabicce Monte per poi arrivare a Fiorenzuola di Focara passando attraverso Casteldimezzo.

Il Parco Naturale del San Bartolo è proprio da scoprire per i suoi borghi: Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.

Non potete perdervi l’antico castello di Casteldimezzo, un delizioso balcone naturale a precipizio sul mare con un panorama mozzafiato e dove sono ancora presenti i resti delle antiche mura medievali. Qui vi lascerete meravigliare dalla storia, la bellezza del panorama, l’atmosfera antica e misteriosa.

Altro borgo da non dimenticare è Fiorenzuola di Focara, una piccola perla che sorge su uno sperone roccioso a circa 200 metri di altitudine, anch’esso a strapiombo sul mare. Potrai passeggiare tra i suoi graziosi vicoletti, dove si ritrovano le testimonianze della sua storia: i resti della cinta muraria che circondava il borgo con i suoi torrioni laterali, mura e portoni medievali e il campanile della chiesa di Sant’Andrea.

Fiorenzuola è soprattutto custode di una spiaggia paradisiaca, per te, che ami la tranquillità, le cose semplici e la spiaggia libera, dove poter piantare una tenda, o fare una capanna con tronchi e teli. Questa spiaggia non offre servizi ed è raggiungibile in 20 minuti di cammino, ma vale la pena intraprendere questa camminata, per la sua rara bellezza selvaggia.

Quindi il nostro consiglio è: durante la tua vacanza nelle Marche, dedica una giornata intera a visitare il Parco Naturale regionale del San Bartolo e termina la giornata con una cena in uno dei suoi strepitosi ristoranti di pesce, primo fra tutti, secondo la nostra opinione: La taverna del Pescatore, e non rimarrai deluso!