Skip to main content

A spasso per le Marche Il territorio intorno a Pesaro e al Pignocco offre paesaggi straordinari, per una vacanza tutta da vivere a piedi, in bici, o in motocicletta

Le Marche a piedi

La Gola del Furlo, autentico paradiso di rara bellezza, è uno spettacolare canyon incassato fra imponenti pareti verticali  e rappresenta uno dei punti di interesse naturalistico più affascinanti della provincia di Pesaro Urbino, da non perdere durante la propria vacanza a Pesaro. La zona presenta un’ampia rete sentieristica, composta da 12 sentieri che permettono escursioni interessanti.

Il Parco Naturale del Monte San Bartolo, situato nella fascia costiera che unisce Pesaro a Gabicce Mare, è un territorio caratterizzato da una falesia direttamente a strapiombo sul mare, con spiagge dall'aspetto selvaggio che si distinguono dalle basse e sabbiose spiagge adriatiche e panorami straordinari. Su tale cresta montuosa, si snoda una suggestiva strada panoramica che attraversa pittoreschi paesi di pescatori, a picco sull’azzurro dell’Adriatico: Casteldimezzo, che custodisce un crocifisso prodigioso del 1500, venuto dal mare in una notte di tempesta; Fiorenzuola di Focara, che conserva un borgo medievale cinto da mura e torrioni; Santa Marina Alta, quasi sospesa tra mare e cielo. All’interno del Parco Naturale esistono sentieri che permettono di raggiungere scorci fantastici, o nicchie incontaminate immerse tra il blu profondo del mare e le cascate odorose delle ginestre in fiore. 

Presso la necropoli picena di Novilara è situato il Sentiero di Santa Croce, un sentiero attrezzato con pannelli didattici, che scende lungo la valle dei Condotti, così detta per la presenza dei pozzetti di ispezione dell’acquedotto romano che serviva Pisaurum (attuale Pesaro) e che è rimasto in uso fino a pochi decenni or sono, assicurando alla città moderna parte del fabbisogno idrico.

E se desiderate un'escursione guidata nella natura del nostro bellissimo territorio, vi consigliamo di cercare il vostro trekking perfetto tra le proposte organizzate da Il Ponticello.

Le Marche in bicicletta

In estate come d'inverno, le Marche e la provincia di Pesaro richiamano in vacanza gli amanti della bicicletta per un territorio che ben si presta alla pratica della mountain bike.

La fascia costiera dell'Adriatico offre dolci colline, vigneti, bianche strade di campagna. A 50 km dal mare si trovano invece i sentieri battuti dei boschi delle Cesane e il Monte Catria, con i suoi 1700 mt di altezza. 

Come riferimento per i cicloturisti della provincia e per i ciclisti in vacanza a Pesaro, i portali Pesaro bike Moretta TeamTrek & Bike Experience e Decibelzero sono dedicati agli amanti della Mountain bike e offrono mappe e percorsi ciclo turistici da scaricare, per orientarsi sui sentieri e sui tour organizzati nella provincia di Pesaro.

E' anche possibile scaricare una guida con 10 itinerari cicloturistici alla scoperta della provincia di Pesaro, così ricca di storia, di bellezze naturali e di beni monumentali.

 

Escursionismo in mountain bike elettriche, noleggio biciclette e golf car elettriche

Le Marche in motocicletta

Pesaro e le Marche sono luoghi ideali per trascorrere una vacanza in moto. La città di Pesaro vanta  infatti una vocazione motoristica di lunga data, grazie alla presenza di marchi storici, quali Molaroni, MotoBi, Morbidelli e Benelli. Si possono poi ricordare i Musei Morbidelli e Benelli, i numerosi team motociclistici e grandi campioni originari di Pesaro e delle Marche, vincitori di premi nazionali e mondiali, primo fra tutti il grandissimo Valentino Rossi, nato a Tavullia di Pesaro. 

Scarica la guida PESARO E' IN MOTO, con 10 itinerari tra l'Adriatico, gli Appennini e le colline marchigiane. 

Per i viaggiatori in vacanza in moto, la guida moto turistica offre l’opportunità di visitare il territorio delle Marche in moto, grazie a percorsi con indicazioni e segnalazioni degli aspetti turistici e culturali. Ogni itinerario è illustrato con una dettagliata cartina che individua le località raggiunte con informazioni sul loro patrimonio storico-culturale e le distanze chilometriche. Pesaro è in moto contiene anche una sezione finale con i numeri utili di officine specializzate e noleggio di moto d’epoca.