Skip to main content

Viaggia con noi attraverso le Marche Visita la regione delle Marche

Tra colline, monti e mare

Il Pignocco Country House è l’agriturismo perfetto per un soggiorno a Pesaro Urbino e per un viaggio tra colline, monti e mare. Il Pignocco si trova nella regione delle Marche, tra massicci appenninici e spiagge sabbiose, sulle colline adiacenti la graziosa cittadina di Pesaro, sul litorale Adriatico. 

E’ un punto di partenza ideale per visitare borghi e castelli medievali, come Gradara, Montefabbri, San Leo, Candelara, attraversando le bellissime strade di campagna delle Marche. E ancora, dall'agriturismo, tra colline e montagne, in circa mezz'ora di automobile, si può raggiungere la città di Urbino, che rappresenta la patria del Rinascimento Italiano nelle Marche. Nell'entroterra montuoso, sulle pendici del Montefeltro, sulle vette del Nerone, rocche, ruderi e santuari catturano l'attenzione del visitatore più distratto che parte alla scoperta della regione.


Borghi, paesi e castelli della provincia di Pesaro Urbino da raggiungere facilmente durante la tua vacanza al Pignocco

Gradara

Stagliata suggestivamente sul colle, a sentinella sul mare, si trova l’intatta cittadella di Gradara, la quale evoca al visitatore il romantico amore di Paolo e Francesca e il loro assassinio da parte di Giovanni Malatesta, detto lo sciancato. Vicenda resa immortale da Dante nei versi famosi. 

Altri centri di interesse storico culturale

Novilara piccolo borgo che offre una splendida vista dall'alto della sua cinta muraria, nota per l’antica e vasta necropoli Picena, per i resti dell’acquedotto romano e la Villa Marcucci Pinoli. 

Mombaroccio presso il paese di Mombaroccio sorge, meta secolare di devozione e di pellegrinaggio, il convento-santuario francescano del Beato Sante nell'eremo dei Frati Minori, fondato nel 1233 e noto come la piccola Verna delle Marche, dove giace, venerato, il corpo di Beato Sante Brancorsini.

Auditore minuscolo castello circondato da mura, ancora integre, che risalgono alla prima metà del Quattrocento, inframmezzate da due rotondi torrioni. Di grande interesse storico il Museo della linea Gotica di Casinina.

Museo Villa Bali situato a Saltara di Pesaro, è una realtà museale a carattere scientifico con planetario.

Montefabbri

Eletto a grande merito tra i borghi più belli d'Italia, Montefabbri è un posto d'altri tempi: la sua cinta muraria racchiude poco più di 10 antiche casette, che circondano la torre, oggi divenuta il campanile della chiesa, che si è sostituita alla precedente fortezza. Lo stretto arco di ingresso, classica porta medievale, preserva il paesello dall'ingresso dei camion. La bellissima architettura medievale di Montefabbri, che sorge su  un piccolo colle circondato da mura, permane autentica e poco turistica nel corso degli anni. E infatti qui di negozi di souvenir non c'è neanche l'ombra!

E per i più piccoli, ecco i parchi divertimento vicini al Pignocco

San Leo

Sulla rupe a strapiombo l’inaccessibile rocca si erge ritta a sfida dei venti e domina la valle del Marecchia. Prese il nome da San Leone, diffusore del Cristianesimo, che vi giunse sul finire del II sec. La celebre e imponente rocca commissionata da Federico da Montefeltro (sede oggi di un museo e di una pinacoteca), divenne famosa in quanto vi restò prigioniero fino alla morte (1795) il noto mago, detto conte di Cagliostro.

Principali distanze dal Pignocco

Pesaro – 2,5 km;
Candelara – 4,5 Km;
Novilara – 6,5 Km;
Monteciccardo – 14 Km;
Fano – 16 Km;
Mombaroccio – 16 Km;
Gradara - 18 km;
Cartoceto – 22 Km;
Montegridolfo – 23 Km;
Mondaino – 24 Km;
Acquafan Riccione - 30 Km;
Urbino – 35 Km;
Mondavio – 37 Km;
Rimini – 43 Km;
Acqualagna - 50 Km;
Gola de Furlo – 62 Km;
Pergola – 66 Km;
San Leo – 73 Km;
Cagli – 74 Km;
Frontone - 76 Km.