Skip to main content

Urbino Visita culturale tra i colli delle Marche

Ogni visitatore in vacanza che si appresti a scoprire le bellezze della regione Marche partendo dall'agriturismo Il Pignocco, non può di certo tralasciare la città di Urbino, distante 35 km da Pesaro.

Urbino, capitale storica dell'omonimo ducato e sede di una rinomata Università, si distingue, oltre che per i suoi tesori d’arte, soprattutto per la posizione elevata sulla cima di due colli e lungo le loro pendici. Con le strette vie e le mura antiche, ha preservato la fisionomia di cinquecento anni fa ed è una meta primaria durante una vacanza nelle Marche. Passeggiando nel caratteristico saliscendi del borgo di Urbino, tra viottoli di ciottolato, gradinate e tortuose stradette in salita, il turista rimarrà affascinato dalle chiese, dalle torri slanciate, dalle cupole dei palazzi e dall'incanto dei panorami di colli e valli delle Marche. 

Emozioni in vacanza ad Urbino

Urbino, patria di Raffaello, è la città rinascimentale per eccellenza e colpisce il visitatore per l’atmosfera incantata ed unica, avendo preservato nei secoli il suo antico splendore. Definita città Palazzo, per l’architettura che si fonda perfettamente con le vicine colline delle Marche, Urbino emozionerà il viaggiatore durante la sua vacanza.

Durante la vacanza in agriturismo è consigliabile dedicare alla visita di Urbino un’intera giornata: Urbino deve essere assaporata con calma e serenità. Nell'intreccio di vicoli, piazze e scalette, si possono così scoprire degli scorci inediti, chiese e palazzi di stupefacente bellezza, primo fra tutti il monumentale Palazzo Ducale, che ospita al suo interno la splendida Galleria Nazionale delle Marche. Numerosi tesori d'arte sono poi ospitati nelle belle chiese e nei conventi di Urbino.