Skip to main content

La prima colazione

La prima colazione

Il Pignocco vi propone anche trattamento bed and breakfast. L’originaria saletta padronale del casolare è stata infatti allestita a sala colazioni. Qui si respira un’atmosfera accogliente e ricca di pace. Un  antico lunghissimo tavolo in legno troneggia al centro. Intorno, mobilio d’epoca, un grande camino che un tempo riscaldava la famiglia nei gelidi inverni e vari quadri, con dipinti di epoche diverse. 

Svegliarsi al mattino e sedersi per colazione nella saletta del nostro bb, in un’atmosfera un po’ fiabesca e molto romantica, è un’esperienza unica. La sala colazioni è anche un luogo intimo, dove gli ospiti hanno il privilegio di sentirsi accolti e coccolati in un’atmosfera familiare.

Il buffet del bed and breakfast offre dolci fatti in casa e croissant. E ancora, cereali e muesli, yogurt, fette biscottate da spalmare con miele, nutella, o marmellata. Per coloro che preferiscono una colazione salata, è servito anche pane fresco con formaggio e affettato locale. Il caffè casalingo della nostra colazione è fatto con la moka e vi darà l’energia per iniziare la giornata con un sorriso. 

La colazione è servita tutte le mattine dalle 08,30 alle 10,00.


Curiosando tra le ricette del nostro bed and breakfast Gli ospiti del B&B Il Pignocco Country House potranno assaporare a colazione deliziosi dolci fatti in casa. Francesca e Anna vi augurano BUON APPETITO!

Per eseguire i nostri dolci, non bisogna essere dei pasticceri esperti, le ricette per le torte della colazione sono facili e veloci. Quello che occorre sono ingredienti freschi e di alta qualità: le uova del contadino, la farina biologica, il latte fresco. L'ingrediente principale delle nostre ricette è: farle con amore!


I muffin del nostro bed and breakfast La ricetta

Amiamo particolarmente i muffin, con le loro infinite varianti di bontà. La nostra versione di muffin al caffè ci piace ancora di più, perché non sono soltanto buoni, soffici e gustosi, ma anche belli da guardarsi. Al B&B Il Pignocco Country House, sono sempre molto apprezzati e sono l'ideale per una buona colazione.

Ingredienti: 200 gr di FARINA 00; 100 GR di ZUCCHERO; 2 UOVA; 50 ml di CAFFE'; 50 ml di LATTE; 50 ml di OLIO di SEMI; 1/2 bustina di LIEVITO per dolci; scagliette o gocce di CIOCCOLATO; granella di ZUCCHERO; PINOLI

Preparare innanzi tutto un buon caffè, versarlo in una tazza e metterlo da parte per farlo raffreddare. Unire le uova con lo zucchero e sbatterle per almeno 5 minuti fino a renderle chiare e spumose. Aggiungere l’olio a filo e poi la farina precedentemente setacciata con il lievito, alternandola con il latte e il caffè freddo. Quando il composto sarà diventato fluido e cremoso, senza grumi, incorporare qualche goccia di cioccolato. Versare nei pirottini sistemati nell'apposito stampo il composto ottenuto, riempiendoli poco più della metà. Distribuire sulla superficie dei muffin le scaglie o gocce di cioccolato, qualche pinolo e un po’ di zucchero (semolato o granella). Infornare i muffin in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino prima di toglierli dal forno. Buona colazione!

Delizia di Mele a Colazione La ricetta del nostro B&B

Esiste un'infinità varietà di ricette di torte di mele, ma questa, oltre a essere così buona, per le mele che si sciolgono in bocca, è veramente leggera. Questa è una delle ricette del nostro bed and breakfast. E così si può fare una buona colazione con una buona dose di sana frutta!  

Ingredienti: 4 MELE (tipo RENETTE oppure GOLDEN); 2 TUORLI; 150 gr di ZUCCHERO; 50 gr di BURRO; 1/2 bicchiere di LATTE; 180 gr di FARINA; 1/2 cucchiaino di LIEVITO per dolci; SALE

Montare i tuorli con lo zucchero. Fare fondere il burro, lasciare raffreddare ed unirne la metà ai tuorli montati. Aggiungere il latte a filo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene e l'impasto è pronto. Versare l'impasto in una teglia foderata di carta da forno. Tagliare le mele a fette sottili e infilarle in verticale nell'impasto, facendole sprofondare fino alla base della tortiera e creando tante file fitte fitte di mele. Più mele ci saranno, più la torta sarà buona. Versare sulla torta il burro fuso rimasto, 3 o 4 cucchiai di zucchero ed infornare a 180° per 30 minuti.