Skip to main content
10.10.2016 22:45

E' arrivato l'autunno, tutti pronti per assaggiare almeno qualche briciola di TARTUFO

Al via la 51ª Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna.

Autunno al Pignocco

Ottobre al Pignocco

Tagliatelle con Tartufo

Tartufo

L’estate è ormai terminata; le temperature autunnali di ottobre ci hanno costretto a fare il temutissimo “cambio di stagione” e a rinnovare i nostri armadi con capi di abbigliamento più pesanti. La nostra bella piscina ormai chiusa, al riparo da freddo ed intemperie, è già un ricordo lontano.

Pioggia, vento e nebbia avvolgono queste prime giornate autunnali. Per rallegrarci, cerchiamo di focalizzare la nostra attenzione sulle bellezze dell’autunno: le incredibili sfumature di COLORE delle FOGLIE che cadono dagli alberi e che scricchiolano sotto le scarpe, la prossima raccolta delle OLIVE, l’arrivo dei CACHI del nostro gigantesco albero, le CASTAGNE, l’UVA con il vino nuovo e … le sagre di paese.

Qui nelle Marche tantissimi sono i paesi, borghi e villaggi medievali che propongono sagre per festeggiare ogni cosa: le celebrazioni dell’oca, del cinghiale e della rana sono, a mio avviso, le più buffe! Ma la fiera per eccellenza è sicuramente quella del TARTUFO di Acqualagna.

Perché qui al Pignocco Country House non siamo mai stanchi di dirvi quanto sia bello partire in vacanza, anche solo per 2 giorni e 1 notte e scoprire, ogni volta, un pezzettino di questa bellissima regione: le Marche.

All'interno dello scenario fiabesco della Gola del Furlo, già dal 30 ottobre prenderà il via, ad Acqualagna, la Fiera del tubero più prezioso: sua maestà il Tartufo. Prezzi permettendo, chi di voi non sogna di comprarsi un bel tartufo bianco, da poter grattugiare su un piatto di tagliatelle fumanti, o su di un crostino profumato all'olio extra vergine di oliva? Io assolutamente SI!

E così già sogno di gironzolare dalla piazza principale, attraverso le vie del piccolo centro abitato e all'interno del “Palatartufo”, il cui nome dice già tutto !! Festeggiamo l’autunno con la dolcezza e il sapore del tartufo e dei suoi gustosi derivati. Nel pomeriggio e fino a sera, allegria tra le bancarelle e gli stand dove saranno esposte le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio, i prelibati prodotti gastronomici di altre regioni d’Italia e varie specialità a base della famosa materia prima.

Per sapere di più sulla 51 Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna, clicca QUI