Skip to main content
19.12.2016 22:45

Cosa fare a Pesaro a Natale

Si avvicina a grandi passi la ricorrenza più amata da grandi e piccini: il NATALE! E anche quest’anno Pesaro si è vestita a FESTA per celebrare la magia del momento più bello dell’anno.

Natale in Piazza del Popolo a Pesaro

Pista di Pattinaggio a Pesaro

Musei Civici a Pesaro

Casa Rossini a Pesaro

Per chi avesse voglia di trascorrere anche 1 solo giorno di vacanza a Pesaro, tanti sono i posti da visitare e da vivere con #Pesaronelcuore !! 

Se volete una risposta alla domanda “Cosa fare a Pesaro a Natale?” leggete questo articolo dove troverete consigli e idee di una vera pesarese per organizzare il vostro soggiorno a Pesaro.

Il nostro itinerario parte dal cuore di Pesaro, Piazza del Popolo, una delle più accoglienti ed ospitali piazze d’Italia durante il mese di dicembre. Qui troneggia al centro un magnifico CUORE ROSSO, con al suo interno una fantastica pista di pattinaggio su ghiaccio, che per la mia bimba è la pista di FROZEN, il cartone animato più alla moda tra le bambine dai 3 anni in su!  E poi l’albero di Natale, bellissimo, con addirittura 60 mila luci a LED! Non è ancora finita… lo stupore continua con delle scenografiche cascate di fiocchi di neve proiettate sui palazzi storici che si affacciano sulla piazza e che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta! E la bellezza di questa piazza mi fa ancora di più essere orgogliosa di essere pesarese!

Qui, tra piazza del Popolo, via Pedrotti, via San Francesco, Piazza Toschi Mosca e piazzale Lazzarini, potrete trascorrere alcune ore di shopping sfrenato, tra le tante bancarelle natalizie che vi incuriosiranno con i profumi di dolci fatti in casa e con prodotti artigianali abilmente lavorati.

Il mio angolino preferito e che vi consiglio di visitare è Piazza Toschi e Mosca. Qui, dal 16 al 24 dicembre troverete un piccolo ma affascinante mercatino con prodotti vintage e del riuso. Sempre qui,  potrete riposarvi e riscaldarvi con una cioccolata calda, o (perché no?) un bicchiere di vino rosso, alla Casetta Vaccaj Cafè, un punto di ritrovo storico nella casa più antica della città. La stessa piazza, all'interno del Palazzo da cui prende il nome, accoglie i Musei Civici, con opere di pittura, ceramica, scultura, maiolica, che consiglio vivamente di non perdere.

Ecco gli orari dei Musei Civici nel periodo invernale: martedì - giovedì h 10-13, venerdì, sabato, domenica h 10–13, h 15.30–18.30 – Chiuso: 25 dicembre, 1 gennaio

Proseguite poi verso via Rossini, per raggiungere la bellissima Casa Natale di Gioacchino Rossini, sede di un museo tutto dedicato al celebre operista, con stampe, ritratti, strumenti musicali, dove potrete ripercorrere la vita di questo genio immenso della musica.

Ecco gli orari di Casa Rossini nel periodo invernale: martedì, mercoledì, giovedì h 10-13, venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-13, h 15.30-18.30

Sempre in Via Rossini, direzione mare, è consigliatissima una visita alla Cattedrale di Pesaro, con i suoi fantastici mosaici di origine bizantina e medievale.

#Pesaronelcuore ha un calendario ricco di iniziative, con canti sotto l'albero, animazioni e giochi per i bambini, bande di natale itineranti, Babbo Natale pattinatore con doni per i bimbi, esibizioni, spettacoli, concerti e tanto altro…

Buon Natale dalle sorelle del Pignocco :-)