Il Natale di Fiorenzuola di Focara
Borgo Presepe Marinaresco per un week end tutto speciale nella provincia di Pesaro Urbino.
A Natale, insieme all'albero decorato con palline colorate, al panettone, ai regali, alle strade illuminate da luci scintillanti, ai biscottini a forma di renna e stella cometa e al famoso Babbo, c’è anche il Presepe.
Il Presepe regala a grandi e piccini emozioni profonde: la natività ci stupisce e commuove ogni anno. Con passione ci cimentiamo nella costruzione del nostro presepe casalingo, ma con altrettanta passione contempliamo i presepi creati con arte ed abilità nei vari materiali ed ambientazioni.
E quando un intero paese diventa presepe, allora lo stupore e la gioia sono immensi. Il piccolo borgo di Fiorenzuola di Focara, paesino arroccato sul Monte San Bartolo, composto da poche case racchiuse all'interno di una cinta muraria, un ingresso suggestivo ed un campanile con orologio, ogni anno si veste di festa e si trasforma in borgo presepe.
Gli abitanti del paese costruiscono tanti presepi lungo le stradine del borgo, addobbano i giardini di casa, i davanzali esterni delle finestre, gli angoli dei vicoli. E così questo presepe itinerante prende forma. Passeggiando per il paese è tutto un “Oh!”, “Guarda che bello!”, “Anche lì, anche lì”. Il bello della visita a Fiorenzuola di Focara è proprio questo: dopo aver contemplato un presepe ce n’è subito un altro, che fa capolino e che ci meraviglia. E se percorriamo le stradine per la seconda volta, sicuramente scopriremo un presepe nascosto che inizialmente non abbiamo notato. E presepe dopo presepe, ne conteremo almeno una settantina.
La cornice paesaggistica di Fiorenzuola è unica e suggestiva. E’ magico camminare per le vie del borgo, dove vicoli e piazzette conservano, intatti, la memoria del passato.
Il borgo, a picco sul mare, vanta una storia marinaresca: così molti presepi hanno tratti marinari e sono ricavati all'interno di vecchie boe ed hanno ambientazione sulla spiaggia, con piccole navi e marinai di ritorno dal mare con il pescato. Altri presepi sono realizzati dentro tronchi, orci, o nasse. Presepi tradizionali si alternano a presepi innovativi e bizzarri. Ogni presepe è nato da un’idea, un materiale, un’arte particolare ed originale.
Il borgo presepe di Fiorenzuola di Focara merita senz'altro una visita. Il programma perfetto sarebbe un pomeriggio ad ammirare presepi, una notte di sonno nelle silenziose camere del B&B Il Pignocco Country House, una buonissima colazione nella fiabesca sala padronale del casolare e poi via, si riparte alla scoperta della provincia di Pesaro Urbino.