Skip to main content
01.09.2019 21:34

E sono 10!

Mi piace ripensare alla nascita della nostra attività turistica come ad una favola.

La famiglia: Anna Francesca e figli

Il casolare del Pignocco

Fin da bambine, io e mia sorella Anna ascoltavamo nostro padre parlare del suo sogno di trasformare la bella casa di campagna in un Bed and Breakfast. A noi sembrava solo un sogno fantastico, invece ogni tanto… i sogni si realizzano. 

Nostro nonno acquistò il casolare del Pignocco nel 1952. All'epoca nostro padre era un bambino di 3 anni, così il nonno decise di intitolare il casolare a suo figlio Paolo, nostro padre. Una  targa con il nome Ca' Paolo (Casa Paolo) fu scolpita sul lato padronale del casolare, con l'anno 1952 scritto in numeri romani.

Il casolare, antica dimora padronale del 1.700, ebbe bisogno di un restauro. La struttura originaria fu mantenuta e mio nonno decise di aggiungere unicamente una torretta belvedere, che trasformò il casolare in una villa unica ed originale. 

L'unica funzione della torretta era quella di poter ammirare il panorama: le colline e il mare. Oggi gli alberi di fronte la casa si sono  innalzati così tanto che il mare è visibile appena dalla terrazza in cima alla torre. Ma la vista sulla campagna circostante rimane impareggiabile. 

Dal 2009, dopo un restauro portato avanti da nostro padre, il casolare è stato finalmente trasformato in un B&B, con camere e mi appartamento vacanza.  

Quest’anno festeggiamo con orgoglio i primi 10 anni di attività. E' un anniversario importante, non un traguardo, ma un punto da cui ripartire con più energia ed entusiasmo. Riflettiamo su ciò che abbiamo costruito, sugli errori che abbiamo commesso, su ciò che avremmo potuto fare meglio e su ciò che desideriamo ancora migliorare.  

Nel frattempo, in questi 10 anni, la famiglia si è allargata e in giro per il giardino giocano, corrono e crescono i nostri figli. 

E dopo 10 anni io, Francesca, e mia sorella Anna continuiamo questa bellissima avventura: ospitare i viaggiatori solitari, le coppie innamorate, le famiglie con tanti figli. Con il caldo dell'estate, i colori dell'autunno, il freddo dell'inverno e i fiorellini che sbocciano in primavera... noi siamo ancora qui, pronte ad accogliervi.