Le Marche nella Best in Travel 2020 di Lonely Planet
Le Marche, regione dalla Bellezza Infinita del centro Italia è sul podio degli award della Lonely Planet, la bibbia internazionale del viaggio. Al secondo posto di “Best in Travel –Top Ten Destinations” ci sono le MARCHE.
Il nuovo anno è quasi arrivato e se stai cercando una meta per il 2020, basta chiedere alla guida turistica più famosa del mondo: la Lonely Planet. Da pochissimi giorni il colosso australiano del viaggio ha stilato la classifica internazionale “Best in Travel 2020”, con il meglio tra destinazioni poco conosciute e luoghi che vale la pena riscoprire, elencando in particolare 30 mete, divise tra Paesi, Città e Regioni. Al secondo posto della Top Ten Regions (le 10 regioni più belle del mondo) è posizionata la regione delle Marche, battuta solo dalla Via della Seta, in Asia centrale, che conquista la medaglia d’oro.
Le Marche sono l’unica destinazione italiana a rientrare tra le mete da visitare nel 2020.
«La Lonely Planet ha scelto le Marche per la sua bellezza, per l’arte e per tutto quello che sappiamo offrire. È una grande opportunità per ricevere ancora più turisti, per la nostra economia e per il lavoro» queste le parole del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.
Nella guida turistica è spiegato come le Marche siano rimaste finora nascoste al turismo di massa ma di come siano ormai pronte ad essere protagoniste della scena turistica internazionale. Nel 2020, infatti, la suggestiva città di Urbino guiderà il territorio nelle celebrazioni per il 500° anniversario della morte del grande pittore rinascimentale Raffaello. Le celebrazioni Raffaellesche 2020 sono il pretesto perfetto per i viaggiatori di tutto il mondo per scoprire una regione stupefacente e sconosciuta.
L’esplorazione del territorio può essere fatta con calma: maestose rovine romane, architetture gotiche, castelli medievali e palazzi rinascimentali, racchiusi tra le montagne e la costa, con il mare cristallino e le scogliere verdeggianti del paradiso dell’Adriatico: il Conero, passando per esperienze incredibili, come la visita alle Grotte di Frasassi.
L’unione di storia, bellezze naturali, monumenti, accoglienza ed enogastronomia con i prossimi anniversari ed eventi culturali, ha permesso alle Marche di conquistare un riconoscimento mai raggiunto prima. Dall’articolo sul New York Times del 2005, dove ci si domandava se le Marche fossero la Toscana del futuro passando per il 2016, quando il Guardian l’ha eletta come meta consigliata, fino ad arrivare al 2020, che sarà l’anno in cui le Marche si troveranno davvero sotto i riflettori internazionali.