Skip to main content
01.03.2020 09:00

Le 5 regole per un dolce perfetto

Alla colazione dei nostri ospiti dedichiamo sempre grande attenzione. Proprio qualche giorno fa un ospite ci ha chiesto il segreto per una torta soffice e fragrante. Ci siamo così accorte che, nonostante le nostre torte fatte in casa siano sempre semplici e adatte anche ai meno esperti, ci sono una serie di trucchetti indispensabili per preparare un dolce perfetto.

Regole per un dolce perfetto

Regole per un dolce perfetto

Ecco allora le 5 regole d'oro per un dolce perfetto:

1) Non sottovalutate mai l'importanza del forno preriscaldato. Il forno va acceso subito, all'inizio della preparazione degli ingredienti. Quando inforniamo il nostro dolce, il forno deve essere già, in maniera stabile, alla temperatura indicata dalla ricetta. Affidatevi ad un termometro da forno, dato che ogni forno può avere una temperatura di circa 15° differente da quella indicata sul termostato.

2) Il procedimento di montare insieme le uova con lo zucchero è di fondamentale importanza. Questo procedimento richiede almeno 5 / 10 minuti. Utilizzando delle fruste elettriche, o un planetaria, montate le uova finché il loro volume non abbia duplicato, 
il colore sia divenuto e la consistenza spumosa.

3) Per ottenere un dolce leggero, bisogna setacciare minuziosamente gli ingredienti secchi, come farina, lievito, o cacao in modo da arearli per bene. Quando tali ingredienti vanno uniti a quelli umidi, bisogna inglobarli un po' alla volta con dei movimenti dal basso verso l'alto, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, per non smontare il composto umido.

4) Gli ingredienti che utilizziamo per il nostro dolce non devono essere freddi. Il latte, lo yogurt o le uova, devono essere a temperatura ambiente. Lasciate le uova qualche ora in ambiente temperato prima di iniziare la preparazione del vostro dolce. Per il latte e lo yogurt, se avete fretta, scaldateli qualche secondo sul fuoco in un pentolino, oppure metteteli a bagnomaria in un recipiente di acqua calda. Lo yogurt e il latte freddi fanno sgonfiare l'impasto, quindi questo passaggio ha una grande importanza.

5) Non aprite mai il frigo durante la lievitazione, in quanto il dolce si sgonfierebbe irrimediabilmente. Quando il dolce è giunto a fine cottura ed ha già formato sopra una cupoletta, fate sempre la prova stecchino. Infilate lo stecchino nella parte più alta del dolce, se esce asciutto, allora la torta è pronta.  

E ora, dolci in forno!