Skip to main content
01.07.2020 21:34

La strada Panoramica del Monte San Bartolo

Di nuovissima pubblicazione è un articolo pubblicato nel sito ilturista.info che parla delle 10 strade panoramiche più belle d'Italia e nel quale non poteva mancare la nostra fantastica Strada Panoramica, all'interno del Parco Naturale del San Bartolo.

Parco San Bartolo

Parco San Bartolo

Parco San Bartolo

I riconoscimenti per le bellezze del nostro territorio pesarese ci lusingano e ci fanno emozionare ogni volta. Per leggere questo nuovo articolo, cliccate QUI.

La panoramica, detta "pano" da noi pesaresi, collega Pesaro a Gabicce mare. E' una sinuosa strada dalle dolci curve che serpeggia all'interno di quella meraviglia che è il Parco Naturale del San Bartolo.

Da un lato della strada, si intravedono scorci fantastici a picco sull'azzurro del mare e dall'altro la campagna marchigiana, con i suoi pini marittimi, i tigli, le ginestre e gli alberi di more. Questa strada conduce il viaggiatore verso luoghi poco conosciuti e affollati, dove natura e arte si alternano. La strada diviene infatti un percorso nel verde tra chiese e castelli, sentieri da trekking e spiagge, dove si può stare all'aria aperta e fare vacanza culturale allo stesso tempo.

Vi consigliamo di scaricare sul vostro cellulare l'app San Bartolo Experience, che offre una descrizione accurata dei punti di interesse preseti all'interno del parco e una mappa dettagliata con i sentieri, i livelli di difficoltà e i tempi di percorrenza.
 
La panoramica si può percorrere in auto, in moto e in bicicletta. Da qui poi a piedi per i sentieri del monte, vi immergerete completamente nell'atmosfera del parco. E ancora, potrete scendere alla spiaggia sabbiosa di Fiorenzuola di Focara, o in una qualche insenatura selvaggia fatta di sassi e ciottoli, a cui si giunge per impervie stradine e scalette. Fiorenzuola di Focara vi offrirà inoltre anche un intrico di vie colme di fiori e un piccolo parco dalla vista mozzafiato. L'antico paesello di pescatori di Casteldimezzo sarà un altro punto da cui godere di una vista indimenticabile,
che spazia dalla costa marchigiana a quella romagnola.