Skip to main content

Viaggia con noi attraverso le Marche Visita la regione delle Marche

IL TERRITORIO e i suoi paesaggi straordinari

Il Pignocco Country House è un punto di partenza perfetto per un soggiorno a Pesaro Urbino e per un viaggio tra colline, monti e mare. Il Pignocco si trova nella regione delle Marche, tra massicci appenninici e spiagge sabbiose, sulle colline adiacenti la graziosa cittadina di Pesaro, sul litorale Adriatico. 
Il Pignocco Country House è posizionato in una zona favorevole per visitare borghi e castelli medievali, come Gradara, Mombaroccio, Montefabbri e San Leo, attraversando le bellissime strade di campagna delle Marche. 
Nella provincia di Pesaro, vi sono inoltre dei parchi naturali ed in particolare il Parco Naturale del Monte San Bartolo e la Gola del Furlo.
E ancora, da Il Pignocco, tra colline e montagne, in circa mezz'ora di automobile, si può raggiungere la città di Urbino, che rappresenta la patria del Rinascimento Italiano nelle Marche.


BORGHI, PARCHI E CASTELLI I luoghi da non perdere vicino a Pesaro

Parco Naturale San Bartolo

Parco Naturale San Bartolo

Il Parco Naturale San Bartolo è caratterizzato da una falesia a strapiombo sul mare, con spiagge selvagge e panorami straordinari. Su tale cresta montuosa, si snoda una suggestiva strada panoramica che attraversa pittoreschi paesi a picco sull’Adriatico, come Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.

Mombaroccio

Presso il paese di Mombaroccio sorge, meta secolare di devozione e di pellegrinaggio, il convento-santuario francescano del Beato Sante nell'eremo dei Frati Minori, fondato nel 1233 e noto come la piccola Verna delle Marche, dove giace, venerato, il corpo di Beato Sante Brancorsini.

 

 

Gradara

Stagliata suggestivamente sul colle, a sentinella sul mare, si trova l’intatta cittadella di Gradara, borgo più bello d'Italia, che evoca al visitatore il romantico amore di Paolo e Francesca e il loro assassinio da parte di Giovanni Malatesta, detto lo sciancato. Vicenda resa immortale da Dante nei versi famosi. 

Montefabbri

Eletto a grande merito tra i borghi più belli d'Italia, Montefabbri è un posto d'altri tempi: la sua cinta muraria racchiude poco più di 10 antiche casette, che circondano la torre. La bella architettura medievale permane autentica e poco turistica nel corso degli anni.

Gola del Furlo

La Gola del Furlo, autentico paradiso di rara bellezza, è uno spettacolare canyon incassato fra imponenti pareti verticali  e rappresenta uno dei punti di interesse naturalistico più affascinanti della provincia di Pesaro Urbino. La zona presenta un’ampia rete sentieristica per escursioni interessanti.

San Leo

Sulla rupe, a strapiombo, l’inaccessibile rocca si erge ritta a sfida dei venti, dominando la valle del Marecchia. La celebre rocca, oggi sede di un museo e di una pinacoteca, divenne famosa in quanto vi restò prigioniero fino alla morte (1795) il noto mago, detto conte di Cagliostro.