Skip to main content

La prima colazione del bed and breakfast Atmosfera e accoglienza sin dal mattino

La prima colazione Il Pignocco Country House propone anche trattamento di B&B

L’originaria saletta padronale è stata allestita a sala colazioni. Qui si respira un’atmosfera accogliente e ricca di pace. Un  antico tavolo in legno restaurato con regali sedie che lo circondano troneggia al centro. Intorno, un mobilio d’epoca assolutamente autentico, un grande camino che un tempo riscaldava la famiglia nei gelidi inverni e vari quadri con dipinti di epoche diverse. 

Svegliarsi al mattino e sedersi per colazione nella saletta del nostro bed and breakfast, in un’atmosfera un po’ fiabesca e molto romantica, è un’esperienza unica. La sala colazioni è anche un luogo intimo, dove gli ospiti hanno il privilegio di sentirsi accolti e coccolati in un’atmosfera familiare e informale.

Il buffet del bed and breakfast offre dolci fatti  in casa, come la Torta di Mele, arricchita con deliziose mandorle, o pinoli; la Ciambella all'Arancia, la squisita Crostata di Marmellata o Cioccolata, i deliziosi Biscottini al Burro, il Plum Cake al Limone, la Torta Morbida di Marmellata e Granella di Zucchero, i buonissimi Croissant e il Pane Fresco. E ancora, la colazione che vi aspetta al bed and breakfast, vi offre Cereali e Muesli, Yogurt, Fette Biscottate da spalmare con Miele, Nutella o morbidissima Crema di Frutta, Succo di Arancia e di Ace. Il Caffè della nostra colazione, dall'aroma pregiato e avvolgente, assolutamente casalingo e fatto con la moka, vi risveglierà al mattino e vi darà l’energia per iniziare la giornata con un sorriso. 

La colazione del bed and breakfast è servita tutte le mattine dalle 08,30 alle 10,00.


Curiosando tra le ricette del nostro bed and breakfast Gli ospiti del B&B Il Pignocco Country House potranno assaporare a colazione deliziosi dolci fatti in casa. Francesca e Anna vi augurano BUON APPETITO!

Per eseguire i nostri dolci, non bisogna essere dei pasticceri esperti, le ricette per le torte della colazione sono facili e veloci. Quello che occorre sono ingredienti freschi e di alta qualità: le uova del contadino, la farina biologica, il latte fresco. L'ingrediente principale delle nostre ricette è: farle con amore!


I muffin del nostro bed and breakfast La ricetta

Amiamo particolarmente i muffin, con le loro infinite varianti di bontà. La nostra versione di muffin al caffè ci piace ancora di più, perché non sono soltanto buoni, soffici e gustosi, ma anche belli da guardarsi. Al B&B Il Pignocco Country House, sono sempre molto apprezzati e sono l'ideale per una buona colazione.

Ingredienti: 200 gr di FARINA 00; 100 GR di ZUCCHERO; 2 UOVA; 50 ml di CAFFE'; 50 ml di LATTE; 50 ml di OLIO di SEMI; 1/2 bustina di LIEVITO per dolci; scagliette o gocce di CIOCCOLATO; granella di ZUCCHERO; PINOLI

Preparare innanzi tutto un buon caffè, versarlo in una tazza e metterlo da parte per farlo raffreddare. Unire le uova con lo zucchero e sbatterle per almeno 5 minuti fino a renderle chiare e spumose. Aggiungere l’olio a filo e poi la farina precedentemente setacciata con il lievito, alternandola con il latte e il caffè freddo. Quando il composto sarà diventato fluido e cremoso, senza grumi, incorporare qualche goccia di cioccolato. Versare nei pirottini sistemati nell'apposito stampo il composto ottenuto, riempiendoli poco più della metà. Distribuire sulla superficie dei muffin le scaglie o gocce di cioccolato, qualche pinolo e un po’ di zucchero (semolato o granella). Infornare i muffin in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino prima di toglierli dal forno. Buona colazione!

Delizia di Mele a Colazione La ricetta del nostro B&B

Esiste un'infinità varietà di ricette di torte di mele, ma questa, oltre a essere così buona, per le mele che si sciolgono in bocca, è veramente leggera. Questa è una delle ricette del nostro bed and breakfast. E così si può fare una buona colazione con una buona dose di sana frutta!  

Ingredienti: 4 MELE (tipo RENETTE oppure GOLDEN); 2 TUORLI; 150 gr di ZUCCHERO; 50 gr di BURRO; 1/2 bicchiere di LATTE; 180 gr di FARINA; 1/2 cucchiaino di LIEVITO per dolci; SALE

Montare i tuorli con lo zucchero. Fare fondere il burro, lasciare raffreddare ed unirne la metà ai tuorli montati. Aggiungere il latte a filo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene e l'impasto è pronto. Versare l'impasto in una teglia foderata di carta da forno. Tagliare le mele a fette sottili e infilarle in verticale nell'impasto, facendole sprofondare fino alla base della tortiera e creando tante file fitte fitte di mele. Più mele ci saranno, più la torta sarà buona. Versare sulla torta il burro fuso rimasto, 3 o 4 cucchiai di zucchero ed infornare a 180° per 30 minuti.