Mangiare sano anche in vacanza
con frutta e verdura freschissima dell’orto
Mangiare sano e cucinare in vacanza? Frutta e verdura poi? No, non lasciarti spaventare dal titolo, sappiamo bene che in vacanza non si ha tanta voglia di cucinare e che si preferisce andare a ristorante.
Ma sei sicuro che il ristorante sia la soluzione giusta tutte le sere?
Noi qui al Pignocco vi consiglieremo sicuramente dei ristorantini e delle trattorie tipiche, dove si mangiano i cibi della tradizione ad un prezzo molto competitivo, però la nostra proposta è quella di camere ed appartamenti con angolo cottura, perché in fondo sappiamo che può essere faticoso mangiare tutti i giorni a ristorante sia a pranzo che a cena e, specialmente con il caldo estivo, non si ha sempre voglia di abbuffarsi.
Così, insieme al bigliettino del ristorante, ti consiglieremo anche l’orto che abbiamo dietro il casolare.
Non si tratta del nostro orto ma, con una breve passeggiata di 1 km dal nostro casolare, sarete benvenuti in un Vero Orto Genuino, dove sono coltivati ortaggi sani e buoni, con tutto il gusto e il sapore di una volta e dove potrete acquistare e assaggiare prodotti a km zero raccolti in giornata.
E, anche se non volete mettervi ai fornelli, potete fare una bella spesa con gli ingredienti per una ricca insalatona, oppure acquistare la frutta per uno spuntino fai-da-te e portare in spiaggia succosa frutta per rinfrescarvi durante le calde giornate estive.
Non bisogna poi dimenticare che nel giardino del casolare i colori del tramonto sono così belli e pacifici, che vi convinceranno ad accomodarvi all’aperto e godervi una cena tranquilla, magari grigliando una bistecca e qualche zucchina sul nostro barbecue.
Ma torniamo all’orto!
Camminando per circa 10 minuti dal casolare potrete raggiungere l’orto di Nicola.
L’orto di Nicola è sempre ben pulito ed ordinato, le verdure e la frutta seguono i ritmi lenti delle stagioni, si colgono al momento giusto e sono subito pronte per essere assaporate, nella loro straordinaria freschezza, con i loro profumi e colori.
L’orto è composto da file ordinate di ortaggi; in primavera ed estate la terra dona insalate, pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, fagiolini, mentre nei periodi invernali troverete tante specie di cavoli, la zucca, i finocchi, le carote e le patate. Ci sono poi grandi vasi di erbe aromatiche, come basilico, prezzemolo, salvia, finocchio selvatico ed un frutteto con pesche, albicocche, susine, fragole, cocomeri, mele, pere.
Per le coltivazioni non si usano fertilizzanti, o agenti chimici: i prodotti, assolutamente naturali, sono buoni come in passato per dare valore ad un mangiare buono e sano.
Ma pensate al bello di fare la vostra spesa direttamente dove crescono gli ortaggi e tornare al casolare con un sacchetto pieno di profumi e colori della terra. In più è anche un modo per entrare a contatto con il territorio marchigiano che state scoprendo.
Vi basterà acquistare dei maccheroni, o delle tagliatelle e preparare un sugo fresco e veloce con cipolla, pomodorini e basilico dell’orto per essere felice.
Attenzione però a non farvi prendere troppo la mano durante la spesa, perché se siete andati all’orto a piedi, ricordatevi che al ritorno c’è una salita bella ripida!
E come souvenir ad amici e parenti, potrete regalare una cassettina di verdure miste con i colori e i profumi delle colline delle Marche. Vi viene in mente un ricordo più originale e saporito?
Per la mia conclusione, utilizzerò le parole di un nostro ospite irlandese, che ha voluto lasciare una recensione dell’orto: Fantastico! Extremely friendly staff, excellent quality of vegetables & great value for money!!!
Vero Orto Genuino:
Str Fosso Fogliano, 20
Pesaro
Tel: +39 348 5755472
Orario Vendita prodotti:
Da Lunedì a Sabato 8.00 - 12.00 / 14.30 – 18.00
Domenica 8.00 - 12.00
E' consigliata la prenotazione