Skip to main content
01.01.2020 09:00

Raffaello: una mostra a Urbino per i 500 anni dalla morte del maestro

Durerà solo altri pochissimi giorni, fino al 19 gennaio, l'esposizione "Raffaello e gli amici di Urbino", primo evento che inaugura le celebrazioni raffaellesche del 2020, anno in cui ricorrono cinquecento anni dalla morte del grande artista rinascimentale.

Urbino, città in cui Raffello nacque nel 1483, ha allestito la prima delle tante mostre che saranno dedicate a uno degli artisti italiani più popolari, da sempre riconosciuto come maestro del Rinascimento italiano.

La mostra Raffaello e gli amici di Urbino,  all’interno di Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche, espone 85 opere, di cui 19 di Raffaello, capolavori come la Madonna  Mackintosh, prestato dal British Museum di Londra  e la Madonna Conestabile, arrivata dal museo russo Ermitage. 

L’esposizione intende ripercorrere il periodo in cui il pittore visse nella città marchigiana e il suo legame e dialogo artistico con i colleghi operosi  che lavorarono nella raffinata corte di Urbino, capitale del Montefeltro. Sotto la guida del padre, anch’egli pittore, un giovane Raffaello iniziò a lavorare negli ambienti di corte, dove la committenza della famiglia Montefeltro rese possibile, verso la fine del Quattrocento, una ricca fioritura artistica, di cui ne sono testimonianza le opere di Piero della Francesca, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini, Antonio del Pollaiolo e molti altri.

Le opere di Raffaello e degli altri artisti rappresentati nell’esposizione mostrano un background comune di esperienze, punti in comune nella visione artistica, statura e posizioni diverse e lo “stacco” eccezionale di Raffaello dal percorso dei suoi colleghi. Le curatrici della mostra, Barbara Agosti e Silvia Ginzburg, sostengono che la mostra misura la trasformazione della cultura figurativa italiana tra quattrocento e cinquecento nell’importante contesto urbinate.

I visitatori potranno così compiere un viaggio che li condurrà attraverso la carriera di Raffello Sanzio che, al contempo, compie una sorta di ritorno simbolico a casa, nella sua Urbino.

Informazioni:
“Raffaello e gli amici di Urbino”
Urbino, Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale
3 ottobre 2019 – 19 gennaio 2020
Mostra a cura di Barbara Agosti e Silvia Ginzburg. Direzione di Peter Aufreiter
www.gallerianazionalemarche.it
PER PRENOTAZIONI: 06.32810 info@tosc.it