Skip to main content
01.02.2021 08:00

Se vieni a Pesaro, devi assolutamente provare la nostra pizza Rossini!

Stai progettando un soggiorno a Pesaro e sei alla ricerca delle cose più caratteristiche della nostra città? Oltre alla Palla di Pomodoro, il Villino Ruggeri, il sole che tramonta sul mare e tante altre bellezze, il simbolo, ormai storico, della nostra città è sicuramente racchiuso nella pizza Rossini

Pizza Rossini

Pizza

Cuciniamo una pizza

Pizzeria Farina

La ricetta della pizza Rossini è di una semplicità disarmante, ma il sapore e la bontà sono insuperabili: 

Pizza base margherita + uovo sodo a fette + maionese (come se piovesse! … se posso aggiungere)

Qualcuno starà arricciando il naso, o si starà addirittura indignando, lo so. C’è una sorta di terrore di fronte all’abbinamento di questi ingredienti, ma ti assicuro che se sarai coraggioso e proverai la pizza Rossini, non potrai più farne a meno e ne diventerai addirittura ghiotto.

La pizza Rossini è l’orgoglio di Pesaro ed è apprezzata da tutti i pesaresi, dai più grandi ai più piccoli.

Un giorno ho osato proporre una pizza rossa a mio figlio di 6 anni e lui mi ha guardato, con quegli occhi ingenui da cerbiatto e mi ha detto: Ma dov’è la maio!!!? Per lui, 6 anni ribadisco, la pizza senza maionese è un’eresia, un atto profano, un sacrilegio vero e proprio! Per noi pesaresi la pizza con l’uovo sodo e la maionese è come pane burro e marmellata, come gli spaghetti al pomodoro e il parmigiano.

E’ una combinazione vincente che ci rende felici in ogni momento della giornata. Si, perché ogni occasione è buona per mangiarsi una Rossini. La mattina al bar: cappuccino e pizzetta Rossini (quelle tonde piccole, in formato da bar, con una bella fettina di uovo sodo sopra e una generosa spruzzata di maionese), all’aperitivo insieme ad uno Spritz, o a cena, sulla classica pizza al piatto.

Anzi, la nascita della pizza Rossini è proprio come stuzzichino da aperitivo, inventato, sembrerebbe, negli anni sessanta dalla famosa pasticceria Montesi, in centro storico. Ebbe un tale successo che le pizzerie al taglio iniziarono ad imitare questa moda e poi di seguito, anche la pizza al piatto fu farcita con uovo sodo e maionese.

Quindi il famoso compositore marchigiano Giacchino Rossini nulla ha a che fare con l’invenzione di questa pizza, che riporta il suo nome. Tuttavia è risaputa la passione di Gioacchino Rossini per la buona cucina e per i sapori ricchi, pertanto, dato che il suo nome è così fortemente legato a quello di Pesaro, associare il nome del maestro pesarese a quello della pizza più amata dai pesaresi è stato un passo breve.

Tale è l’entusiasmo di noi pesaresi nei confronti di questa pizza, che abbiamo creato addirittura un festival: il festival della pizza Rossini, inaugurato nel 2018! Ma il grande passo in avanti è stato fatto ad ottobre 2020: abbiamo ESPORTATO la pizza Rossini in un locale di Milano: PIZZIUM. Per la prima volta, fuori dalle mura della nostra città, si potrà ordinare una Rossini. Eh si, è proprio così! Finalmente la nostra tipicità gastronomica approda “oltre confine” pesarese! Troppe volte abbiamo cercato di ordinare una pizza Rossini fuori dalla nostra città, altrettante volte abbiamo fallito nel tentativo di far capire di cosa stessimo parlando.

Ebbene, quando verrai a Pesaro, non essere scettico e prova al nostra pizza Rossini, ti assicuro che non ti deluderà!

E se vuoi anche un consiglio su dove mangiare un'ottima pizza Rossini, prova il ristorante pizzeria Farina, di cui abbiamo brevemente parlato anche qui