Skip to main content
01.07.2021 09:00

I 4 posti più belli dove ammirare il sole che tramonta sul mare a Pesaro

Ebbene si, a Pesaro il sole sorge e tramonta sul mare.

Tramonto a Pesaro - Ph credit Eugenio Mazzone

Tramonto a Pesaro - Ph credit Eugenio Mazzone

Ma com’è possibile? Il mare Adriatico guarda verso EST e il sole tramonta a OVEST.

Piena di dubbi ed interrogativi mi sono fatta un giro sul web alla ricerca di una spiegazione scientifica di questo evento. Una spiegazione c’è, sarebbe un effetto ottico dovuto alla particolare conformazione di questo punto della costa adriatica, però, alla fine, ho deciso che preferisco pensare che sia solo una magia, per di più possibile solo a Pesaro. In realtà anche dal Conero è visibile il sole sorgere e tramontare sul mare! Ma noi Pesaresi facciamo finta di niente e amiamo credere di essere l’unica città fortunata e privilegiata per poter assistere a tanta bellezza.

3 anni fa il nostro sindaco si è anche voluto giocare la carta di alba e tramonto sul mare per fare un po’ di marketing turistico e noi del Pignocco, come altri albergatori pesaresi, abbiamo approvato questa iniziativa, che ha fatto parlare della nostra bella Pesaro, sempre un po’ dimenticata, per fortuna direi, dal grande turismo di massa.

Torniamo al tramonto.

Il tramonto sul mare a Pesaro si può ammirare quando le giornate sono più lunghe e cioè a cavallo del solstizio d’estate, il 21 giugno. Dagli ultimi giorni di maggio fino alla prima metà di luglio il sole tramonta tuffandosi nel mare Adriatico. Prima e dopo queste date invece, il sole scende lento dietro il monte San Bartolo. La passione di noi pesaresi per il tramonto sul mare è qualcosa che ci portiamo nel DNA e che amiamo tutti. Facciamo a gara per la foto più bella da pubblicare sui nostri social in cerca di like!

Ora vi svelerò quali sono i 4 punti di Pesaro da cui ammirare il nostro tramonto sul mare Adriatico:

1 – Molo di Levante. La postazione magica numero 1 per ammirare il sole spegnersi in mare è il Molo di Levante, presso il porto di Pesaro. Il molo è lungo 300 metri ed offre panchine su cui sedersi per ammirare il tramonto. Di fronte al molo ci sono degli scogli e anche qui ci si può sedere per rilassarsi durante il magico momento. Le sere d’estate questo luogo è una delle mete preferite di noi pesaresi: qui ci incontriamo con gli amici, o passeggiamo con la famiglia. Qualcuno porta uno zainetto con qualche bottiglia di birra per bere un aperitivo. Ma il vero scopo di tutti è sempre il tramonto sul mare. All’inizio del molo c’è anche un noto locale pesarese: il Moloco, perfetto per sorseggiare un aperitivo con vista sul mare.

2 -  Molo Rosa dei Venti. Questo molo si trova a Baia Flaminia. Anche da qui si può vivere la poesia del tramonto pesarese sul mare e il sole sembra ancora più vicino. Se, per esempio, sei stato al mare a Baia Flaminia, puoi fermarti in spiaggia un po’ oltre la solita ora per essere pronto ad ammirare lo spettacolo del cielo che si tinge di rosso e vedere la palla infuocata spegnersi nel blu del mare. La natura ci regala davvero delle vedute fantastiche e  ogni tuffo in mare è diverso dall’altro, con particolari che ci lasciano a bocca aperta.

3 - Strada tra i due Porti. Il terzo punto di osservazione del fenomeno è la Strada tra i due porti di Pesaro. Questa è una strada che mi ricorda la mia infanzia, perché alla fine della Strada, a ridosso del porto, c’è un ristorante dove venivamo a cena con i nostri genitori. All’epoca si chiamava La Vela ed oggi si chiama ancora La Vela e continua ad essere rinomato per la sua cucina di pesce. Ma qui, tra i due porti , ci sono in totale 4 ristoranti di pesce: oltre a La Vela, potrete degustare ottimo pesce al Cozza Amara, a La Baita e al Club Nautico. Quindi il mio consiglio è quello di scegliere questo luogo per ammirare il tramonto, se poi desiderate sedervi subito a tavola per una cena a base di pescato fresco.

4 - Tetto del Mondo a Casteldimezzo. E’ al numero 4 della mia lista, ma questa postazione non ha nulla da invidiare alle precedenti. Anzi, forse meriterebbe di essere citata all’inizio. Il Tetto del Mondo si trova nel parco regionale del San Bartolo, un parco naturale di nota bellezza e di cui ho parlato altre volte nel mio Blog. Per arrivare al Tetto del Mondo, anche detto la Montagnola, bisogna parcheggiare l’auto nei pressi del Camping Paradiso, vicino a Casteldimezzo e percorrere a piedi un sentiero di appena 3 minuti. Tra giugno e luglio questo paradiso è ancora più bello per la fioritura delle ginestre e il tramonto sul mare diventa ancora più coinvolgente, in quanto racchiuso da una cornice di ginestre gialle.

Il tramonto racconta una storia, è poesia, è romanticismo, è un serbatoio di ricordi. Nell’attimo in cui finisce, inizia subito l’attesa per il successivo. Qui a Pesaro amiamo il nostro tramonto sul mare e, se capiti da queste parti tra maggio e luglio, ti consiglio davvero di scegliere uno di questi punti panoramici per ammirare il sole che tramonta sul mare!