Skip to main content
01.08.2021 09:00

Cosa fare in vacanza a Pesaro quando piove

3 consigli per voi

Non si può proprio dire che sia un’estate piovosa. Da maggio a oggi ha piovuto solo 2 volte, verso la metà di luglio. I nostri ospiti in vacanza tutti felici per il bel sole ma il nostro prato  assettato e giallastro un po’ meno. Perché ogni tanto ci vuole anche un po’ di pioggia, no?

Ma cosa fare se siete in vacanza al Pignocco e il tempo è uggioso? Oggi vi diamo 3 consigli per trascorrere una piacevole giornata anche durante un temporale. Anzi, forse proprio grazie alla pioggia, potrete scoprire dei posti bellissimi!

Iniziamo

Acquario di Cattolica

Un bellissimo acquario tutto al chiuso che si trova ad appena 30 minuti di auto dal Pignocco, nella cittadina di Cattolica. L’acquario è la meta preferita dai bambini, ma il gradimento è assicurato anche per gli adulti.

L’acquario si divide in 4 padiglioni contraddistinti da diversi colori e che si affacciano su un bel prato. 

Il padiglione più grande è il BLU: dove i pinguini che si tuffano in acqua ed enormi squali sono l’attrazione principale. Sono rimasta allibita dopo aver letto che la vasca degli squali contiene ben 700.000 litri d’acqua. Gli squali te li ritrovi lì, dietro il vetro, talmente vicini che ti sembra di poterli toccare e nonostante siano all’interno di una vasca chiusa, destano in me un certo timore! Nel padiglione GIALLO, oltre a 3 piccole lontre, potrai ammirare il caimano nano, un piccolo coccodrillo molto pericoloso, basti pensare che ha ben 80 denti! Il padiglione VERDE contiene numerose teche con serpenti, gechi, lucertole, camaleonti… esemplari spettacolari, alcuni dei quali mi hanno fatto accapponare la pelle! Da ultimo il padiglione VIOLA, con i suoi esemplari sconosciuti di organismi marini che vivono nel profondo degli abissi e che assomigliano a degli esseri alieni.

Il nostro consiglio speciale:
Accanto all’acquario c’è un ristorantino self service di pesce: Il Pesce Azzurro. Si tratta di un ristorantino molto semplice con un men fisso che cambia ogni giorno e che noi consideriamo ottimo, anche in relazione al prezzo davvero competitivo: il menù completo costa appena 13 € e quindi è perfetto per mangiare qualcosa subito prima, o dopo la visita all’acquario.

L’acquario si trova in piazzale delle Nazioni 1/A - 47841 Cattolica (RN) - tel. 0541 8371 www.acquariodicattolica.it/

Il Museo del Balì

Quando andrai al museo del Balì, ringrazierai la pioggia per avertelo fatto conoscere!

Il museo si trova a 15 km da Fano, in aperta campagna, ed è ospitato all’interno di una bellissima villa settecentesca. Se non ami i musei e li ritieni noiosi e poco interessanti, sono sicura che questo ti farà cambiare idea.

Ricordiamo tutti che fin da bambini ci è sempre stato detto “non toccare”. Lo stesso ripetiamo oggi ai nostri figli: “non toccare niente che si sporca, si rompe, ti puoi far male…” Ecco in questo museo ci sono dei cartelli con scritto: “Vietato NON toccare!” Qui toccare è d’obbligo per capire, sperimentare, imparare, conoscere, divertirsi. Incredibile e … meraviglioso!

Nessuna guida ti accompagnerà e si dilungherà in monologhi infiniti e in spiegazioni ma sarai proprio tu, autonomamente, a girare per le sale, osservare le postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici, a chiederti come funzionano, ragionare, toccare, cercare di capire. Delle brevi didascali bilingue sono a disposizione per darti “un aiutino”, nel caso in cui tu ti stia scervellando per capire senza successo!

Il museo ospita anche un planetario: una cupola di 8 metri di diametro che simula un cielo stellato. E’ un luogo utopico al giorno d’oggi, in quanto ti mostra il cielo notturno in condizioni di buio totale ed assenza completa di nuvole e foschia. L’inquinamento luminoso ci impedisce di poter ammirare il cielo in totale assenza di luce mentre il planetario offre questa stupenda possibilità. E qui via ad un viaggio spettacolare tra stelle, costellazioni e pianeti. Imperdibile!

E non è finita qui! All’esterno della villa, troverete anche un osservatorio astronomico, che permette di osservare da vicino luna, pianeti e sole (a questo punto speriamo che il temporale sia passato però!)

Il nostro consiglio speciale:
Fuori dalla villa troverete un bel prato dove potreste sdraiarvi prima, o dopo la visita: qualche panino, un po’ di frutta e acqua fresca: ideale per fare un bel pic nic!

Il museo si trova presso "Villa del Balì", Loc. San Martino snc, 61036 Colli al Metauro (PU) – Tel. 0721 892390 - www.@museodelbali.it


Le Grotte di Frasassi

Con, o senza pioggia, questo sito merita assolutamente di essere visitato se siete in vacanza a Pesaro. Sono infatti orgogliosa di dirvi che nella nostra regione ci sono delle grotte che possono essere considerate tra le più belle d’Europa!

La scoperta delle grotte di Frasassi, in località Genga, in provincia di Ancona, è molto recente e risale al 1971, quando alcuni speleologi scoprirono una cavità durante una scalata. Da tale cavità, collocata sopra la montagna, usciva un vento fortissimo, che faceva muovere l'erba circostante. Da qui la grande scoperta delle grotte di Frasassi, inizialmente chiamate proprio le Grotte del Vento.

Il biglietto di ingresso si può acquistare facilmente online, scegliendo l’orario che si preferisce e la visita guidata è effettuata in piccoli gruppi. Da bambina andai alle grotte in gita scolastica e poi tornai poco tempo fa in età ormai adulta. All’ingresso ho temuto di poter soffrire di claustrofobia, a causa di un tunnel  che conduce dalla porta esterna alla grotta vera e propria. Fortunatamente, invece,  l’interno delle grotte è talmente grande ed affascinante, che della mia claustrofobia non mi sono più ricordata più… 

Descrivere le grotte non è cosa facile, vi potrei parlare di stalattiti e stalagmiti di imponente bellezza, potrei raccontarvi di queste sculture naturali che si sono formate in milioni di anni, creando forme belle e curiose, vi potrei spiegare che la grotta più grande è alta 200 metri e potrebbe addirittura ospitare il Duomo di Milano, potrei paragonare le formazioni calcaree a cascate, laghi di cristallo, castelli fatati … ma in realtà la sensazione che evoca la visita dentro le grotte è tutta da vivere in prima persona: un misto di paura, stupore, felicità, incredulità per quello che la natura ha potuto creare.

Il nostro consiglio speciale:
Se partite dal Pignocco, non prendete l’autostrada ma scegliete la strada che passa per Mondavio, Barchi, San Lorenzo in Campo e vicino ad Arcevia. Questi paesi meritano tutti una visita e la strada è paesaggisticamente molto più bella della monotona autostrada.

Le Grotte si trovano in Largo Leone XII, n. 1 - 60040 Genga – Ancona - www.frasassi.com


Altri spunti per una giornata di pioggia: il Castello di Gradara, La Casa delle Farfalle di Cervia, il Museo Nazionale di Rossini a Pesaro e, se volete fare shopping, prendete l’autostrada fino a Rimini Nord e poi via fino al centro commerciale Le Befane!