Skip to main content
01.09.2021 09:00

Un luogo straordinario

La suite torre Feronia

In questo blog amo raccontarvi del mio casolare, la mia famiglia, la mia città e regione.

Oggi mi piacerebbe parlare, con un pizzico di orgoglio, della camera più speciale che possiamo offrire. Una camera che riteniamo essere, senza troppa modestia, unica: la suite torre Feronia.

Facendo una ricerca sul web, si trovano dei luoghi meravigliosi e particolari dove poter dormire: case sugli alberi, fari, botti o trulli… la nostra suite ha delle caratteristiche che la rendono veramente unica rispetto a tanti di questi luoghi.

Partiamo dall’inizio.

Quando nostro nonno acquistò il casale nel 1952, ebbe l’idea un po’ stravagante di far costruire al di sopra del corpo centrale una torre in mattoni circondata interamente da vetrate.  La torretta non aveva nessuna funzione pratica. Quel sognatore romantico che era mio nonno, desiderava avere un luogo privilegiato e speciale da cui poter ammirare il suo amato mare, le colline e le montagne laggiù, nell’entroterra. Questa torretta fu costruita nello stesso stile del casolare sottostante, tanto da far pensare che il casolare e la sua torre fossero nati insieme.

I nostri ospiti hanno immaginato idee bizzarre sull’origine della torre. L’idea più frequente è quella che la torre servisse come appostamento di caccia. Nulla di più sbagliato!

Torniamo al nonno sognatore che voleva vedere il suo mare.

Che idea geniale che ebbe! Quella costruzione in mattoni e vetri cambiò radicalmente l’aspetto del casale, che assunse un’aria più elegante, tanto da trasformarsi quasi in una villa. Ma una villa che mantiene quel lato rustico e familiare che tanto ci piace.

La torre si divideva (e si divide ancora oggi) in 4 piani, di cui l’ultimo era il terrazzo sul tetto. I piani furono collegati da una scala a chiocciola in ghisa. Nei miei ricordi di bambina, salivo e salivo su per quella scala lunghissima, attraversando stanze vuote, solo per raggiungere la vetta, uscire sul tetto, affacciarmi per vedere il paesaggio e sentire il vento accarezzarmi la pelle. Oggi, invece, ogni stanza di questa torre mi emoziona e mi fa dire: ma che meraviglia!

E così l’orgoglio mi pervade, quel pizzico di orgoglio di cui parlavo prima, perché è stata proprio la mia famiglia a costruire qualcosa di così unico e affascinante.
Mio nonno costruì la torre, mio padre ne fece una suite, con tanto di salottino, cucinetta, sala da bagno con Jacuzzi e camera matrimoniale. Io, mia madre e mia sorella l’abbiamo arredata e ora ce ne prendiamo cura con amore.

Quindi, se stai cercando un rifugio d’amore, un luogo straordinario, diverso da qualsiasi altro posto speciale tu abbia potuto visitare, allora sei nel posto giusto.

Nel piano più alto troverai il letto. Prima di addormentarti apri tutte le tende, spegni le luci, senti il brivido di dormire in cielo, accanto alla luna e circondato dalle stelle e dalle lucine in lontananza delle case pesaresi.

Sull'uscio del tetto troverai un oggetto magico: un binocolo per ricercare le forme delle colline e montagne più lontane: il Sasso Simone e Simoncello, le tre Punte di San Marino, il Monte Carpegna.

 

 

Rileggo ora il mio articolo prima di spingere sul tasto pubblica e mi accorgo di aver utilizzato tanti aggettivi risonanti per descrivere la nostra suite. Ci penso e ci ripenso e mi convinco che si, sono tutti corretti. Non ho esagerato quando ho parlato di luogo straordinario. La suite sulla torre è proprio così: straordinaria ...