Skip to main content
01.08.2022 09:00

Un’esperienza in vigna nelle Marche: l’azienda Guerrieri

Partecipare ad una visita guidata presso l’azienda agraria Guerrieri: ecco un consiglio prezioso che amo suggerire per una giornata nelle Marche!

Luca con il padre Alberto e la famiglia Maria Giulia

Visite guidate

Aratura

Confezione regalo

E la visita da Guerrieri è entrata nella mia TOP 5 dopo che ho personalmente visto e conosciuto l’azienda. Si, lo ammetto, me ne sono proprio innamorata! Sia dei prodotti e del vino, che del paesaggio e della famiglia.

Ma andiamo per ordine, ora vi racconto.

La tenuta della famiglia Guerrieri si trova a Piagge, nell’entroterra marchigiano, tra Fano e Senigallia, e già il viaggio in auto dal Pignocco è una piacevole scoperta, per il mosaico di vigne, campi coltivati e pascoli tipici del nostro paesaggio.

Attraversato il vialetto di ingresso che conduce alla tenuta, sono immediatamente colpita da un’accoglienza calorosa da parte di tutto lo staff. Immagino che l’azienda sia gestita esclusivamente dai membri della famiglia, mentre scopro con sorpresa che molti dei dipendenti sono i figli dei figli di chi ha lavorato per il padre del padre dell’ultima generazione Guerrieri, ormai arrivati alla sesta generazione di agricoltori. Un lavoro, un’esperienza, una passione tramandata di generazione in generazione non solo dalla famiglia Guerrieri ma anche da parte di chi ha sempre lavorato per la famiglia. Incredibile!

La vigna ci accoglie, gli ulivi, le rose, la lavanda, bellissime siepi di rosmarino tagliato come se fosse una scultura. E poi ci sono pavoni, capre, oche, galline, un cavallo e tutto intorno distese agricole … Una meraviglia che mi incanta!

Attualmente Luca gestisce l’azienda di famiglia con il padre Alberto e la sorella Maria Giulia. L’agricoltura loro ce l’hanno veramente nel sangue. Guerrieri è principalmente rinomato e conosciuto per il vino, ma la loro produzione è molto più vasta e spazia dalla pasta, al miele e all’olio. E la cosa incredibile è che tutto il processo produttivo fino al prodotto finito è interamente sotto il  controllo dell’azienda, per cui nessun passaggio è lasciato in mano a terzi. I prodotti Guerrieri sono interamente made by Guerrieri!

La filosofia della famiglia Guerrieri si basa sul principio della salute e sull’importanza dell’atto del mangiare cose buone, biologiche, prodotte in Italia in un certo modo, piuttosto che cibarsi con prodotti di scarsa qualità, acquistati al supermercato, senza la consapevolezza di quello che si sta scegliendo.

Tra i vari esempi dell’eccellente processo produttivo messo in campo da Guerrieri c’è quello della molitura dell’olio di oliva, che avviene entro le 6 ore dalla raccolta delle olive!

La famiglia Guerrieri non pubblicizza se stessa ma la terra marchigiana, i valori di una agricoltura buona e sostenibile, l’idea di una impresa famiglia dove i lavoratori non sono sfruttati. Tutti i giorni dell’anno si possono degustare vino e olio gratuitamente. Le visite all’azienda e i concerti estivi sono sempre gratuiti. E’ notevole, nei tempo moderni, incontrare un’azienda con questa modalità illuminata di rapportarsi con la propria clientela. La felicità e la soddisfazione di chi trascorre un pomeriggio presso la tenuta, in una cornice paesaggistica favolosa, assaggiando deli ottimi vini, imparando i valori della vita agricola marchigiana risulta essere la mission dell’azienda.

Durante la visita guidata, Luca ci conduce attraverso le vigne e il frantoio, con racconti ed aneddoti sull’azienda, sul mangiare buono, sulla terra che calpestiamo. La passione che Luca mette nei suoi racconti mi stupisce! Il suo modo di parlare e gesticolare fa mantenere alta l’attenzione e non mi stancherei mai di ascoltarlo.

E dopo la visita passiamo alla degustazione! Chi mi conosce sa che io amo il vino bianco. Guerrieri non mi delude con il bianchello ed in particolare con il Celso, fresco e fruttato, già vincitore di numerosi premi a Vinitaly, la fiera del vino di Verona. E per fortuna, tra un calice e l’altro, degustiamo anche della buona bruschetta irrorata di olio evo! Altrimenti la testa comincerebbe a girarmi! Seduta comodamente nel giardino di questa tenuta bellissima, rimarrei qui in eterno. I bambini giocano felici tra i campi e guardano gli animali da fattoria. Noi adulti possiamo assaporare questo caldo sole serale, tra chiacchiere e assaggi di vino. I ragazzi che ci servono sempre sorridenti ed accoglienti.

Ma chi ha voglia di tornare a casa?
Francesca

***
Informazioni
Azienda Agraria Guerrieri
Via San Filippo 23
Piagge (Pesaro-Urbino)
https://www.aziendaguerrieri.it/
Orario di apertura:
Dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00.
Domenica dalle 15:30 alle 19:00.

Nel 2022 le visite guidate si effettuano tutti i mercoledì dalle ore 16,00